L’Affumicatura delle Pietanze

Ebbene Si! A L’Oste della Bon’Ora approda la famosa e scenografica tecnica dell’Affumicatura delle pietanze!

L’ Affumicatura, che un tempo costituiva una tecnica meramente conservativa, è divenuta oggi una tecnica molto alla moda per aromatizzare pietanze e bevande.

Quest’ultimi vengono esposti al fumo generato dalla combustione di piccoli trucioli di sostanze di origine vegetale, come timo, alloro, maggiorana e rosmarino, con la finalità di accentuare le proprietà organolettiche del cibo ed imprimere la conosciutissima nota affumicata nell’odore e nel sapore.

Produrre un’affumicatura gradevole ed uniforme, non è però cosa semplice.

La pietanza deve esser sistemata sotto una campana di vetro, la quale sarà riempita di fumo grazie all’ uso di uno speciale attrezzo chiamato “smoking gun”, e dovrà restare all’interno di questa fitta nebbia profumata per qualche secondo.

Anche la scelta dell’aroma da bruciare è importantissima. I Nostri Chef abbinano sapientemente il piatto da affumicare con i vari trucioli a disposizione.

Ma non è tutto! E si perché questa Tecnica torna alla ribalta per via dell’effetto scenico e coreografico che regala.

Questa tecnica che unisce gli aromi alle pietanze ha l’effetto di una pozione magica. Il piatto arriva incoronato dalla coppa di affumicatura trasparente simile alla sfera di un’indovina.

Al suo interno si muove sinuoso il magico filtro, nato dalla combustione dei trucioli delle spezie migliori, che inonda la pietanza e la possiede. Nel momento in cui la cupola di solleva, il filtro magico si spande intorno al piatto, entra nelle narici e come una freccia di Cupido arriva al cuore. Saziato l’appetito con il buon cibo e appagati i sensi con la pozione magica, tornerete a casa con un pezzo di storia e di magia nel cuore.

Non resta che giudicare con i propri sensi!

L’Oste della Bon’Ora, ti aspetta a Grottaferrata, Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto 133, tel 06 9413778 – oppure 349 5069530, sito www.lostedellabonora.com

Elisa Schicchi

Web Marketing Manager

www.behindweb.it

&

Paola Maccariello

Food & Fashion Blogger

shoesmood.fashion.blog

Torna su
Open chat
In cosa possiamo aiutarti?